News

News 2021


COVID-19: Panoramica delle tipologie di test

L’offerta e la disponibilità di diversi test sono in continua evoluzione. Di seguito trovate una panoramica delle diverse tipologie di test disponibile anche sul sito della Confederazione.

Clicca qui per scaricare e visualizzare la tabella con le tipologie di test.


Usare ZOOM - Video tutorial

 

Ecco un breve video tutorial che vi aiuterà ad utilizzare Zoom per seguire i nostri webinar.


Il calendario con nuovi eventi per i nostri soci é attivo

CALENDARIO ATTIVITÀ 2021 salute, benessere, movimento, divertimento,scegli la tua attività tra le tante proposte: www.calendarpeople.ch


SHOP ON-LINE

È attivo da oggi il nuovo shop online raggiungibile cliccando sull'immagine oppure al nuovo indirizzo https://sdg-shop.ch/ticino/it/

Per poter accedere sarà necessario creare delle nuove credenziali al seguente link: "Non hai ancora un account? Creane ora qui uno"


Campagna di sensibilizzazione "Lo faccio così"

Anche l'Associazione Diabete Ticino nella persona del suo presidente Raffaele Sciarini ha collaborato alla campagna di sensibilizzazione promossa dal Cantone.


Ora abbiamo anche un blog!

Continuando con il suo intento di migliorare la comunicazione e la sua capacità divulgativa, l'Associazione Diabete Ticino dispone adesso anche di un BLOG.

Grazie a questa ulteriore iniziativa disporremo di una piattaforma su cui pubblicare gli articoli più interessanti connessi con il Diabete. Questi potranno essere condivisi e commentati coinvolgendo maggiormente i diretti interessati.

Il BLOG è raggiungibile all'indirizzo: https://diabeteticino.wordpress.com/


Distanti ma vicini - Siamo online!

 

Per restare vicini ai nostri soci e a chiunque abbia bisogno di supporto ci stiamo organizzado per fornire quanti più servizi possibili online.

 

 

Partecipate! Restiamo distanti MA VICINI!


Informazioni sulla gestione covid19
Fonti d'informazione ufficiali

Le nostre istituzioni si sono tempestivamente attivate nella gestione di questa crisi globale prevedendo misure commisurate e costantemente aggiornate alla situazione.
Questa direttive vengono sistematicamente comunicate alla popolazione tramite conferenze stampa e quindi rese disonibili sui siti internet delle rispettive autorità cantonali e federali.

Purtroppo capita che, per diverse ragioni, ad alcuni non pervengano queste informazioni nella loro completezza e questo può essere causa di trascuratezza delle norme di sicurezza oppure di ansia accresciuta.

Anche noi cogliamo quindi l'occasione per condividere i link delle nostre istituzioni invitandovi ad attenervi alle loro direttive e a dar credito a queste fonti anziché a quelle non ufficiali o non specificatamente legate al nostro territorio.

Servizi Cantonali https://www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/

Per accedere direttamente alla pagina dei comunicati stampa e delle dirette streaming https://www4.ti.ch/area-media/home/

Servizi Federali https://www.bag.admin.ch/bag/it/home

 


Il Covid19 e i nostri amici domestici.

Condividiamo il seguente in teressante comunicato dell'Università di Zurigo relativo al Coronavirus ed i nostri animali domestici. (cliccare sull'immagine per ingrandirla)


Coronavirus

Qual è il rischio per le persone diabetiche?

L’attuale aumento dei casi di coronavirus in Italia determina una maggiore incertezza anche per la popolazione svizzera. Quali sono le implicazioni per i pazienti diabetici?

In base alle informazioni attualmente disponibili e considerato il decorso della malattia, il COVID-19 (malattia da coronavirus) è una patologia simile all’influenza con gli stessi fattori di rischio. I casi di entità più grave sono stati osservati prevalentemente in pazienti anziani affetti da altre patologie, quindi più a rischio.

Allo stato attuale, bisogna considerare che molte persone infette non sono malate ma possono trasmettere il virus, un fattore che aumenta il rischio di contagio. Tuttavia, ciò non ha a che vedere con i casi di diabete preesistente. Al momento non si sa se il solo diabete costituisca uno specifico fattore di rischio. I pazienti diabetici più anziani sono spesso affetti anche da diverse patologie (polimorbilità), cosa che aumenta il rischio di contrarre il coronavirus.

Cosa possono fare al momento le persone diabetiche?

Seguite le attuali indicazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP):

  • Lavate regolarmente le mani con acqua e sapone oppure usate un disinfettante per le mani.
  • Starnutite o tossite in un fazzoletto oppure, se questo non è disponibile, nell’incavo del gomito.
  • Evitate il contatto con persone che presentano sintomi respiratori o che hanno la tosse.

In caso di sintomi simili all’influenza, contattate il vostro medico di famiglia o il vostro diabetologo dapprima telefonicamente per concordare i passi successivi.

Per informazioni più approfondite e aggiornate consultate il sito dell’UFSP


Ancora più vicini!

Con l'anno nuovo prendono il via nuove collaborazioni nel sottoceneri con due nuovi consultori di Diabete Ticino.

c/o Centro diurno ATTE di Lugano
via Beltramina 20A, Lugano
L'ultimo giovedì del mese dalle 9.00 alle 12.30

c/o Ospedale Malcantonese - OSCAM
Castelrotto
Tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 12.30

Saranno operativi garantendo gli stessi servizi della sede di Sementina tra cui:

  • Corsi di aggiornamento per tutte le novità terapeutiche  
  • Consulenza ed istruzione
  • Controllo glicemico
  • Cura ed istruzione del piede diabetico
  • Sevizio di podologia
  • Attività di: prevenzione, educazione e ricreative
  • Materiale sanitario fatturato direttamente alla sua cassa malati ad un prezzo vantaggioso
  • Ritiro della sua ordinazione shop-online

Per maggiori informazioni scrivete a info@diabeteticino.ch oppure chiamateci allo 091 826 26 78.