Consulenza personale

Le attività di consulenza e formazione rivolte alle persone con diabete sono uno strumento professionale di autoaiuto estremamente personalizzato. diabetesvizzera, le associazioni regionali per il diabete e il Gruppo di consultazione, impegnati in una collaborazione interdisciplinare, offrono alle persone affette da diabete la migliore assistenza possibile nella situazione attuale.

Consulenza diabetologica

Scopo della consulenza personale in materia di diabete è assicurare una formazione idonea per l’autogestione del paziente. Ciò comprende istruzioni per eseguire il controllo glicemico in autonomia, informazioni sulle nuove tecnologie di insulinoterapia, indicazioni e condotta da tenere in caso di ipo- o iperglicemia, oltre a linee guida nel caso di situazioni particolari, come il diabete in gravidanza, il diabete e la guida o nella scelta professioniale.

Consulenza nutrizionale

La dieta raccomandata in presenza di diabete mellito rappresenta un’alimentazione sana per tutti! In un colloquio personale con un nutrizionista diplomato potrete saperne di più sulla preparazione di cibi gustosi e sulla composizione ottimale dei pasti, sull’indice glicemico e sugli snack o sostitutivi dello zucchero più adeguati, e riceverete consigli utili per la perdita di peso.

Cura dei piedi

Un diabete scarsamente controllato può ridurre la sensibilità al dolore o la circolazione del sangue nei piedi, causandone infine la compromissione. Consulenti diplomati specializzati in diabetologia vi introdurranno alla cura dei piedi e alla profilassi, indicandovi le calzature più adeguate, per prevenire la formazione del cosiddetto “piede diabetico”.