La cura del piede
Il problema
Il diabete può causare lesioni a piedi. Le cause principali sono due:
- I danni al sistema nervoso (neuropatia) possono portare a una riduzione della sensibilità dolorifica. La conseguenza è un’insufficiente percezione di eventuali ferite, compressioni e deformazioni del piede.
- I danni alle arterie (arteriopatia obliterante degli arti inferiori) possono causare disturbi circolatori e quindi peggiorare la guarigione delle ferite e favorire le infezioni.
I sintomi
Nel diabete, l’arteriopatia e la neuropatia si manifestano spesso in combinazione, così che il paziente non si accorge più delle ferite. I sintomi seguenti costituiscono segnali d’allarme per i suoi piedi:
- Pelle asciutta con fessure
- Dolori alla deambulazione
- Calli e duroni
- Dolori durante il riposo notturno
- Alterazione della pelle e delle unghie
- Compressioni
Cosa fare
Se dovesse presentare uno di questi disturbi, consulti un medico.
Quotidianamente i piedi vanno ispezionati accuratamente, inclusi gli spazi fra le dita, per rilevare la presenza di arrossamenti, fessure, vesciche, calli o ferite. I piedi non dovrebbero restare in ammollo per più di 3 o 5 minuti e solo in acqua tiepida, successivamente vanno asciugati accuratamente. Non bisogna utilizzare borse dell’acqua calda e calze troppo strette.
È importante utilizzare scarpe ortopediche adatte per evitare compressioni e ricevere una cura dei piedi regolare da parte di podologi con formazione specifica nel diabete.